Non perdere il nuovo S-Way da Socom Nuova a Napoli

Grossi incentivi sul fronte Natural Power

16 Giugno 2020

Importanti aggiornamenti per ciò che riguarda il mercato del Natural Power.

Di seguito la sintesi delle più interessanti novità.

Proroga incentivi statali

  • Il termine del 1 giugno 2020, relativo la scadenza per rottamazione e acquisizione dei veicoli pesanti Euro VI (diesel) è prorogato al 1° ottobre 2020;
  • Il termine del 15 giugno 2020 relativo alla scadenza dell’immatricolazione dei veicoli a trazione alternativa è prorogato a ottobre 2020;

Pedaggio autostradale in Germania

Il 5 giugno scorso il Consiglio Federale Tedesco ha approvato l’estensione dell’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i mezzi pesanti a gas naturale compresso e liquefatto (CNG e LNG) oltre le 7,5 ton fino al 31 dicembre 2023.

Tale decisione rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo di veicoli Natural Power.

I clienti interessati a tutte le tratte verso la Germania potranno infatti godere di un risparmio stimato in 75.000€ nei 3 anni oggetto dell’esenzione.

Le perplessità inerenti la scarsa dotazione in Germania di reti per il rifornimento LNG possono ritenersi superate grazie all’espansione che nel corso degli ultimi anni ha condotto alla seguente situazione:

  • 22 stazione LNG aperte ad oggi
  • 42 progetti con termine entro il 2020
  • 14 progetti saranno avviati nel 2021

Sconto pedaggio autostradale A35 (Brebemi) e A58 (Teem)

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, anche in Italia ci sono forti segnali di attenzione verso l’utilizzo di veicoli a ridotto impatto ambientale.

A partire dal 15 giugno e fino al 31 dicembre 2020, sui tratti autostradali A35 e A58, ai clienti Telepass in possesso di veicoli a ridotto impatto ambientale verrà applicato uno scontro del 30% sulla tariffa del pedaggio.

L’agevolazione tariffaria verrà applicata sul percorso interno ai tracciati della rete di competenza di Brebemi e Tangenziale Esterna.

IVECO, pioniere dei veicoli Natural Power, offrirà ai propri clienti la possibilità di coniugare le performance dei propri veicoli a trazioni alternative e i numerosi benefici economici previsti a livello Europeo sull’applicazione di mezzi a baso impatto ambientale.