Programma Operativo Regionale F.E.S.R. 2014-2020

Asse 4 “Energia sostenibile”

Priorità di investimento 4b “Promuovere l’efficienza energetica e l’uso dell’energia rinnovabile nelle imprese”

Obiettivo specifico 4.2 “Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili”

Obiettivi e modalità di attuazione del progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione da installare sulle pensiline che circondano il lato sud dell’immobile al fine di migliorare ed efficientare la sostenibilità economica dell’attività di impresa attraverso la produzione di energia destinata ad autoconsumo.

Le modalità di attuazione del progetto hanno previsto la sostituzione delle vecchie pensiline con nuove strutture più leggere e predisposte per il posizionamento dei pannelli fotovoltaici nell’area individuata che risulta essere la più esposta ai raggi solari e quindi in grado di fornire la massima resa.

Oltre a generare energia pulita, il progetto ha contribuito a migliorare la fruibilità dell’area parcheggio veicoli ottimizzando i processi logistici potendo usufruire di posti per autoveicoli di grandi dimensioni che in precedenza non potevano essere ricoverati sotto le pensiline. Il progetto è stato coerente con la strategia aziendale di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il Progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2041-2020 Ammissione a finanziamento con Decreto n. 340 del 07/10/2021 Importo piano d’investimento € 71.331,44 Importo contributo € 35.665,72.

Caratteristiche impianto fotovoltaico modello JAM72S20 -455/MR