blocco circolazione mezzi pesanti

Blocco mezzi pesanti: scopri le date

20 Luglio 2020

 

Come ogni anno il blocco dei mezzi pesanti ha l’obiettivo di ridurre il traffico su gomma evitando rallentamenti pericolosi per gli automobilisti e tutti gli utenti delle autostrade italiane.

Durante la stagione estiva infatti gli automobilisti tendono ad affollare, soprattutto nei weekend, le autostrade per motivi extra-lavorativi determinando così ingorghi che in presenza di mezzi pesanti potrebbero rilevarsi molto pericolosi.

Chi definisce le date e gli orari di blocco alla circolazione?

 

Le date di blocco dei mezzi pesanti, decise a dicembre per mezzo di un decreto ministeriale, permettono quindi agli autotrasportatori  di organizzare in modo intelligente i propri itinerari di viaggio in linea con quanto previsto dalla legge.

A queli veicoli commerciali sarà applicato il divieto?

A tutti i veicoli e ai complessi di massa superiore alle 7,5 tonnellate, anche se scarichi, sarà vietata la circolazione al di fuori dei centri abitati nei giorni festivi e in altre giornate particolari. Questo è quanto deciso anche per il 2020 dal Ministero dei Trasporti.

Ci sono veicoli esenti dall’applicazione del divieto?

Dalle limitazioni indicate sono escluse alcune categorie di veicoli. Ad esempio, l’orario di inizio del divieto è posticipato di 4 ore per i veicoli provenienti dalla Sardegna e muniti di documentazione riguardo l’origine e la destinazione del carico merce. Lo stesso è previsto per i veicoli provenienti dall’estero.

Se il veicolo proveniente dall’estero ha un solo conducente, il posticipo può essere spostato fino a quattro ore, nel caso in cui coincida con il periodo di riposo.

Al contrario, è previsto un anticipo di 4 ore rispetto all’orario di fine per i veicoli diretti in Sardegna, mentre l’anticipo è di 2 ore per i mezzi pesanti diretti all’estero.

Quali sono le date e le limitazioni orarie?

Di seguito il calendario per il periodo Luglio – Dicembre 2020:

calendario blocco circolazione mezzi pesanti

Nella tabella è indicato il calendario completo definito dal Ministero dei Trasporti (Fonte Autostrade per l’Italia: https://www.autostrade.it/autostrade-gis/bloccoMP.do)