Iveco Group: tra passato e futuro, come cambia il leader di mercato

12 Gennaio 2022

In vigore dal 1° gennaio 2022 lo spin-off con CNH Industrial, ma facciamo un passo indietro.

  • Novembre 2012

Viene costituita CNH Industrial, gruppo industriale specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per l’agricoltura e le costruzioni, autobus, mezzi speciali, veicoli industriali e commerciali, oltre ai relativi motori e trasmissioni.

  • Gennaio 2022

Dal 1° gennaio 2022 entro in vigore l’accordo di scissione tra CNH Industrial ed Iveco Group. Lo spin-off riguarda lo scorporo da CNH Industrial delle attività relative i veicoli commerciali e speciali. Il 3 gennaio il nuovo gruppo fa il suo debutto a Piazza Affari su Euronext Milan.

“Il nostro primo giorno di quotazione segna una storica pietra miliare in quanto diventiamo una società completamente indipendente”

Ha dichiarato Gerrit Marx, protagonista al debutto in borsa con il tradizionale suono della campanella, il CEO di Iveco Group ha poi proseguito “Abbiamo tutti i requisiti necessari per ottenere un successo di lungo periodo, a partire da basi solide, una squadra motivata e una strategia chiara. Questi elementi ci consentiranno di muoverci rapidamente, innovare e stringere partnership per sviluppare le migliori soluzioni nell’attuale contesto in rapida evoluzione”.

Le scissione dal gruppo CNH Industrial segue il completamento di un processo di revisione del portafoglio prodotti il quale ha evidenziato come le attività “On-Highway” e “Off-Highway” abbiano requisiti ed esigenze differenti.

La scissione, attraverso una maggiore flessibilità del management, ambisce a soddisfare le diverse esigenze aziendali e ottimizzare la struttura dei costi e del capitale di ciascuna società, favorendo una crescita redditizia.

Quali scenari futuri?

Iveco Group è impegnato nell’innovazione e nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia e sostenibili, tra cui propulsori a emissioni ridotte e a zero emissioni, sistemi di assistenza alla guida connessi e ricerca delle tecnologie di guida autonoma.

Si prevede che lo spin-off consentirà per la prima volta alla società di esprimere al meglio il proprio potenziale e di cogliere al meglio le opportunità di un settore in profonda trasformazione.

In particolare, si prevede che Iveco Group sarà in grado di anticipare le mutevoli esigenze dei propri clienti  investendo e collaborando nelle tecnologie del futuro per affrontare, tra le altre cose, i requisiti degli standard di emissioni sempre più stringenti a livello mondiale.