INCENTIVI STATALI IVECO: LE NOVITA’

23 Settembre 2020

 

Incentivi statali IVECO: su tutta la gamma arrivano gli incentivi statali per l’acquisto di veicoli a Trazioni Alternative e Diesel.

Al fine di rinnovare il settore dell’autotrasporto, dal 1° Ottobre al 16 Novembre 2020 sarà possibile inoltrare le domande di prenotazione degli incentivi.

Su quali veicoli sono previsti gli incentivi?

  • Veicoli commerciali a Trazioni alternativa
  • Veicoli commerciali a Diesel

Gli incentivi valgono per tutta la gamma IVECO?

Le risorse da erogare sotto forma di incentivo possono essere destinate all’acquisto di tutta la gamma IVECO: Nuovo Daily; Eurocargo; S-Way; X-Way; Trakker.

Chi può usufruire dell’incentivo?

Le risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, nei limiti e secondo le modalità previste dal decreto, con la finalità di rinnovare e ristrutturare il settore dell’autotrasporto.

Schema riassuntivo per gamma:

incentivi statali iveco

Sono previsti incentivi anche per il 2021?

Oltre al primo periodo di incentivazione, è stato programmato un secondo slot entro cui presentare le domande di prenotazione: dal 14 maggio al 30 giugno 2021.

In quali casi non è possibile erogare il contributo?

Nel caso di trasferimento della disponibilità dei beni oggetto degli incentivi nel periodo intercorrente fra la data di presentazione della domanda e la data di pagamento del beneficio.

I beni non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino a tutto il 31 dicembre 2023, pena la revoca del contributo erogato.

I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono, a pena di inammissibilità, essere stati detenuti in proprietà o ad altro titolo per almeno tre anni precedenti all’entrata in vigore del decreto.

Inoltre sarà applicata una penalità relativa al divieto di prenotazione per il periodo di incentivazione successivo per le imprese che – nel periodo di rendicontazione – non perfezionino l’acquisto in modo completo e corretto. Il divieto è valido anche per i set temporali inclusi in successive misure di incentivazione.

In nessun caso saranno prese in considerazione le acquisizioni effettuate all’estero, né i veicoli immatricolati all’estero, anche se successivamente reimmatricolati in Italia.

Se la tua azienda opera nel settore dell’autotrasporto per conto di terzi e l’acquisto di un veicolo commerciale a metano o Diesel allora potrà interessarti approfondire l’argomento con uno dei consulenti Socom Nuova. Richiedi una consulenza